Insalata di riso venere con gamberetti e zucchine

Insalata di riso venere con gamberetti e zucchine

L’insalata di riso venere con gamberetti e zucchine è un piatto fresco e prettamente estivo, il quale vi farà alzare da tavola pienamente soddisfatti. Parliamo di un piatto oltre che dal sapore gustoso, anche molto bello esteticamente per quanto riguarda l’impiattamento. E proprio sull’impiattamento potete divertirvi come meglio credete. Date spazio alla vostra fantasia!

Insalata di riso venere con gamberetti e zucchine, ingredienti

La quantità di ingredienti di seguito riportata, è calcolata per preparare quattro porzioni di insalata di riso venere con gamberetti e zucchine. Più o meno occorrono 20 minuti per la preparazione e circa 22 minuti per la cottura. Ricordate che il tempo di cottura può variare in base alla tipologia di riso che viene utilizzato.

Riso nero Venere Parboiled 250 g
Olio extravergine d’oliva 20 g
Gamberi 300 g
Zucchine 300 g
Limoni (succo e scorza) 1
Sale fino
Pepe nero
Aglio 1 spicchio
Tabasco

Per cominciare, riempite una pentola capiente con dell’acqua e aspettate che bollisca. Dopodiché versateci dentro il riso, salate e fatelo cuocere per circa un quarto d’ora. Nel frattempo che si cuocia, lavate le zucchine e poi sbucciatele con una grattugia (preferibilmente dai fori larghi). Adesso, versate dell’olio in una padella insieme ad uno spicchio d’aglio, poi versate le zucchine che avete sbucciato e fate cuocere per circa cinque minuti.
È arrivato il momento di occuparsi dei gamberi: rimuovete la corteccia esterna, la coda e l’intestino. Una volta che li avrete puliti tutti, posizionateli in una ciotola e bagnateli con dell’olio di oliva.
Infine, insaporiteli con la scorza di limone, il sale, il pepe e qualche goccia di tabasco.

Manca davvero poco…

Ora fate cuocere i gamberi in una padella, sfumando con il succo di limone e non appena si saranno cotti, teneteli da parte. Poi appena il riso sarà cotto, versatelo in una ciotola e aggiungetegli anche le zucchine (sempre cotte). Con un cucchiaio amalgamate il tutto attentamente.
Ci siamo, la vostra insalata di riso venere con gamberetti e zucchine è pronta per essere servita a tavola.
Nel caso in cui dovesse avanzare, vi suggeriamo di conservarla nel frigorifero in un contenitore chiuso per massimo due giorni.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *