Risotto birra e speck

Risotto birra e speck

Il risotto birra e speck è uno dei piatti più divertenti di sempre, solitamente preparato per una cena con gli amici o per occasioni friendly. Ma è anche una valida opzione per un pasto da preparare in poco tempo, una di quelle sere in cui si torna dall’ufficio stanchi e senza idee.
Parliamo di una pietanza semplice da realizzare, ma che non vi deluderà assolutamente, anzi, il suo sapore è molto apprezzato da tutti.
Questo perché la birra dà quel tocco di classe che colora il riso e delizia il palato, mentre lo speck completa l’opera. Inoltre, va aggiunto anche il formaggio, utile per dare cremosità alla pasta. Potete optare per la ricottina, il mascarpone oppure la rabiola.

Risotto birra e speck, ingredienti

La quantità di ingredienti da noi selezionata vi permetterà di preparare 4 porzioni di risotto birra e speck, quindi se siete più persone a tavola, aumentate le dosi. Il tempo di preparazione è veramente irrisorio, basta solamente una mezz’oretta. Il costo degli ingredienti, invece, è abbastanza intermedio, nessuna paura.

  • Riso Carnaroli 320 g
  • Birra scura 330 ml
  • Speck 150 g
  • Ricotta vaccina 100 g
  • Burro 30 g
  • Cipolle piccola 1
  • Prezzemolo tritato 2 cucchiai
  • Brodo vegetale 1 l
  • Pepe nero
  • Sale fino

Per cominciare, sbucciate la cipolla, tritatela finemente e poi mettetela da parte. Stesso discorso anche per il prezzemolo, con un coltello da cucina tagliatelo finemente, ovviamente dopo averlo lavato. Adesso prendete lo speck e tagliatelo a dadini.
Sul fuoco mettete una padella larga, fate sciogliere il burro e poi aggiungete la cipolla tritata (fatela cuocere per una decina di minuti). Dopodiché andate ad aggiungere anche i dadini di speck e girate con un cucchiaio, in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti presenti in padella. Fateli saltare per giusto qualche minuto, poi mettetene da parte giusto un paio, serviranno per decorare il piatto.

Arrivati a questo punto versate il riso, fatelo tostare (coprite con un coperchio magico per velocizzare la cottura) e poi versate la birra un po’ alla volta, in modo da far prendere al riso l’intero sapore. Quando quest’ultima sarà stata assorbita interamente dal riso, fate la stessa cosa con il brodo vegetale: versate un po’ alla volta, fino a fine cottura.
Infine, aggiungete in padella anche la ricotta, girate con un grosso cucchiaio in legno, fino a farla sciogliere. Darà quella cremosità che renderà il piatto unico e succulento.
Adesso spegnete il fuoco e aggiungete anche il prezzemolo tritato con le mani, quindi potete servire il piatto a tavola ancora caldo. Se avete seguito attentamente la nostra ricetta, vi starete leccando i baffi!

Risotto birra e speck, conservazione e consigli

Vi anticipiamo fin da subito che il risotto birra e speck deve essere consumato al momento, la congelazione è assolutamente sconsigliata. Nel caso dovesse avanzare un po’ di pasta, potete al massimo conservarla nel frigorifero per qualche giorno, in un contenitore ben sigillato.
Come vi abbiamo già detto in apertura, la scelta del formaggio è abbastanza personale, utilizzate quello che preferite di più. Ricordate però di sceglierne uno che abbia un sapore abbastanza delicato.

 

 

immagine di termometropolitico.com
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *