Pasta e ricotta ricetta

Pasta e ricotta ricetta

La pasta e ricotta preparata con la ricetta di VenturMagic è molto rapida da realizzare, infatti è consigliata in quelle giornate in cui il tempo a disposizione per cucinare è poco. Parliamo di un piatto semplice ed economico, ma che vi farà fare comunque bella figura con gli amici a pranzo. Inoltre, è una valida soluzione anche per un pranzetto familiare, infatti è molto apprezzata dai bambini.
Con la sua semplicità e naturalezza, questa ricetta è riuscita a conquistare davvero tutti, anche i più scettici. Vi anticipiamo fin da subito che sono tante le varianti per prepararla, infatti potete anche optare per quella con le fave, basilico, pappardelle con zucchine, ecc. Ma noi vi mostreremo come preparare quella classica.

Pasta e ricotta ricetta, ingredienti

La quantità di pasta e ricotta proposta per la nostra ricetta vi consentirà di preparare 4 porzioni, quindi regolatevi voi se avete più ospiti a casa. Come già anticipato sopra, per preparare questa pietanza occorre davvero poco tempo, infatti bastano solo 25 minuti da dedicare ai fornelli.

  • Fusilli 320 g
  • Ricotta vaccina 350 g
  • Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 70 g
  • Panna fresca liquida 70 g
  • Sale fino
  • Pepe nero
  • Timo

Per cominciare, mettete a bollire una pentola di acqua sul gas e quando quest’ultima raggiungerà i 100° calate la pasta (scegliete la tipologia che preferite di più). Fatela cuocere con il coperchio magico, in modo da velocizzare il tempo di cottura e di conseguenza per abbassare i costi della bolletta.
Adesso dedicatevi al condimento, quindi utilizzate una spatola per setacciare la ricotta in una ciotola attraverso un colino avente le maglie strette. Poi aggiungete anche il Parmigiano grattugiato, la panna fresca e con un cucchiaio di legno grande amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Infine, aggiungete anche le foglioline di timo e aggiustate di pepe e sale. Di conseguenza con il cucchiaio in legno fate un’altra bella girata.

Arrivati a questo punto la pasta sarà cotta (ricordatevi di toglierla 2/3 minuti prima del tempo di cottura, in modo da gustarla al dente), quindi scolatela e conservate giusto un bicchierino di acqua di cottura. Versate la pasta all’interno della ciotola contenente il composto di ricotta e amalgamate di nuovo. Se notate che la ricotta sia secca, aggiungete tranquillamente un po’ d’acqua di cottura, in modo da renderla più cremosa e gustabile.
Ci siamo: la vostra pasta con la ricotta è pronta per essere servita a tavola. Se avete seguito punto dopo punto i nostri consigli, vi leccherete i baffi!

Conservazione e consigli

E anche per la pasta e ricotta preparata con la nostra ricetta non mancano le chicche di fine articolo: vi suggeriamo fin da subito di consumarla al momento, ancora calda. Ma nel caso dovesse avanzare qualche porzione di pasta, potete conservarla in un contenitore ermetico nel frigorifero per massimo due giorni (ovviamente non aspettatevi di gustare lo stesso sapore).
Se volete cambiare qualcosina alla nostra ricetta, vi consigliamo il pecorino romano al posto del parmigiano grattugiato, oppure, per quanto riguarda la ricotta, utilizzate quella metà di quella vaccina e metà di quella di pecora.

blog.giallozafferano.it mi
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *