risotto ai funghi porcini ricetta

Risotto ai funghi porcini ricetta

Il risotto ai funghi porcini è una ricetta storica ma sempre piacevole da riproporre, parliamo di una pietanza composta esclusivamente da ingredienti naturali. Infatti i sapori della terra regalano un gusto particolare, anche i più scettici cambieranno idea.
Ci teniamo a dirvi che questo piatto può essere gustato sia con la famiglia che insieme a degli ospiti per una cenetta chic. Non a caso ve lo proponiamo durante la stagione autunnale, quando le temperature cominciano ad abbassarsi e si cerca qualcosina di caldo da mangiare.
Siamo certi che vi innamorerete di questa ricetta, anche i più piccoli apprezzeranno!

Ingredienti

Vi diciamo fin da subito che il risotto ai funghi porcini presenta una ricetta molto semplice da realizzare, quindi potete divertirvi in cucina anche se non siete degli esperti ai fornelli. Il tempo di preparazione è di 45 minuti, quindi assicuratevi un’oretta libera per sicurezza.
Per quanto riguarda il costo degli ingredienti, invece, non vi nascondiamo che è abbastanza alto, i funghi infatti si fanno rispettare…ma niente di esagerato.

  • Riso Carnaroli 320 g
  • Funghi porcini 400 g
  • Brodo vegetale 1 l
  • Cipolle dorate piccola 1
  • Aglio 1 spicchio
  • Burro 30 g
  • Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
  • Sale fino
  • Pepe nero
PER MANTECARE E GUARNIRE
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
Burro 30 g
Prezzemolo da tritare 2 cucchiai

Prima di cominciare, preparate il brodo vegetale e poi dedicatevi alla pulizia dei funghi. Quindi con un coltellino rimuovete la corteccia esterna e raschiate il gambo. Con un panno invece, assicuratevi di rimuovere tutti i residui di terra e se non vanno via passate i funghi sotto all’acqua corrente. Subito dopo però asciugateli bene con un panno, in modo da non fargli assorbire l’acqua. Quando li avrete puliti tutti, tagliateli a fettine di 7/8 mm.
Dopodiché passate ai fornelli: prendete una padella antiaderente e versateci un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, quindi fate soffriggere per qualche minutino. Poi alzate la fiamma e aggiungete i funghi, fate cuocere per 10 minuti. Infine aggiustate di sale e pepe a vostro piacimento.

Quando il riso sarà diventato trasparente fatelo cuocere aggiungendo un mestolo di brodo vegetale un po’ alla volta e mescolate di tanto in tanto (utilizzate il coperchio magico per velocizzare il processo e consumare quindi meno gas). Giusto qualche minuto prima della cottura, quando sarà al dente, aggiungete nella padella anche i funghi porcini e continuate a far cuocere.
Il riso dopo poco sarà cotto, mantecate andando ad aggiungere il burro e il parmigiano grattugiato (a fuoco spento).
Se il riso sarà secco e quindi attaccato, versate un altro mestolo di brodo vegetale, infine, chiudete aggiungendo un po’ di prezzemolo tritato.
Ci siamo, il risotto è pronto per essere mangiato, potete servirlo a tavola. Buon appetito!

Risotto ai funghi porcini ricetta, conservazione e ricetta

Nel caso dovesse avanzare, il risotto ai funghi porcini preparato con questa ricetta può essere conservato nel frigorifero per massimo due giorni, all’interno di un contenitore ermetico (assicuratevi di averlo chiuso bene).
È però assolutamente sconsigliata la congelazione.
Nel caso in cui non riusciste a trovare dal fruttivendolo i funghi porcini freschi, potete utilizzare anche quelli secchi, che andrete a sbollentare prima della cottura.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *