Risotto cremoso ai peperoni e burrata

Risotto cremoso ai peperoni e burrata

Il risotto cremoso ai peperoni e burrata è un piatto prettamente estivo, divertente da preparare per una serata con gli amici o in famiglia. A differenza della versione classica di questa portata,  il piatto in questione è molto più fresco e sfizioso. E allora, vale la pena imparare la ricetta per proporlo tutte le volte che si vuole.

Risotto cremoso ai peperoni e burrata, ingredienti

Prima di mettervi ai fornelli, assicuratevi di avere tutta la quantità di ingredienti necessaria per preparare il risotto cremoso ai peperoni e burrata. La quantità indicata è idonea per preparare quattro porzioni.

Riso vialone nano 320gr
Peperoni rossi (circa 220 gr) 1
Pomodori pelati 100gr
Cipolle rosse 1
Acciughe sott’olio 2 filetti
Olio extravergine d’oliva
Sale fino
Basilico
Brodo vegetale 2l
Burrata 120gr

Cominciate col pulire perfettamente il peperone, andando ad eliminare la calotta, i semi e filamenti bianchi. Poi tagliatelo a fette e successivamente a pezzettini (non occorre essere estremamente precisi). Poi tocca alla cipolla, quindi sbucciatela e poi fatela a fette.
Continuate la preparazione del piatto, versando in una casseruola bella capiente un po’ d’olio, i peperoni, la cipolla, le alici e i pomodori pelati. Poi amalgamate tutti gli ingredienti con una cucchiaia e aggiungete due mestoli di brodo vegetale. Mettete sul fuoco e lasciate cuocere per circa una ventina di minuti (non dimenticate di girare il tutto di tanto in tanto).

Una volta passato il tempo di cottura, fate raffreddare un po’ e poi passate tutto in un bicchiere di un mixer. Azionatelo e frullate gli ingredienti, fino a quando non otterrete una crema. Infine, aggiungete le foglioline di basilico e frullate ancora per qualche minuto. Adesso utilizzate la stessa casseruola e versateci all’interno un filo d’olio e il riso. Fatelo tostare mescolando spesso.
Quando il riso sarà ben cotto, aggiungete la crema di peperoni e fate cuocere ancora un po’ il riso, aggiungendo anche del brodo vegetale. Successivamente aggiungete anche un filo d’olio e mescolate.

Manca poco, tutti a tavola

Siamo arrivati alla fine della ricetta del risotto cremoso ai peperoni e burrata: cominciate ad impiattare, facendo quattro porzioni. Ad ogni piatto aggiungete 30gr di burrata e qualche foglia di basilico.
Ci siamo! Sedetevi a tavola e godetevi questo piatto saporito.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *