ricetta di spaghetti allo scoglio

Ricetta di spaghetti allo scoglio

La ricetta di spaghetti allo scoglio evoca tutti i sapori della cucina mediterranea, parliamo ovviamente di un piatto che può essere preparato in tantissime varianti. In quest’articolo vi descriveremo la ricetta classica, quella fatta con vongole e cozze, ma potete appunto decidere di aggiungere anche altri ingredienti…vi assicuriamo che il piatto verrà divorato ugualmente.
Questo piatto può essere preparato sia per un pranzetto con gli amici, sia per una cena più importante. Ma vediamo insieme come prepararlo.

Ricetta di spaghetti allo scoglio, ingredienti

La quantità degli ingredienti della ricetta di spaghetti allo scoglio che vi occorrono, consentono di cucinare 4 porzioni:

  • Spaghetti 320gr
  • Vongole 1kg
  • Scampi 8
  • Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Sale fino
  • Cozze 1kg
  • Calamari 300gr
  • Pomodorini ciliegino 300gr
  • Aglio 1 spicchio
  • Vino bianco 40gr
  • Pepe nero

Per prima cosa cominciate con la pulizia delle vongole, quindi riempite uno scola pasta con acqua fredda e mettetele a bagnomaria. In modo da eliminare i granelli di sabbia presenti all’interno delle vongole. Dopodiché pulite attentamente la corteccia esterna delle cozze (potete aiutarvi con un coltello), eliminando tutte le impurità e i residui di alghe.
Poi mettete due cucchiai di olio di oliva in una padella e una volta che sarà caldo, aggiungete le vongole e le cozze. Coprite la padella con un coperchio e attendete qualche minuto, fino a quando non si saranno dischiuse. Successivamente versatele in una ciotola, ma senza buttare il liquido di cottura (filtratela in modo da eliminare residui di sabbia, ecc).

Arrivati a questo punto, aprite sia le cozze che le vongole e mettete da parte i molluschi. Adesso pulite i calamari, andando ad eliminare testa e interiora e fateli a listarelle. Stesso discorso anche per gli scampi: eliminate la corazza, l’intestino e il filetto nero. Dopo aver pulito gli scampi, lavate i pomodorini e tagliateli a fette.
Nel frattempo mettete una pentola con dell’acqua sul fuoco (quella per la pasta). Un altro po’ di pazienza e sarete ricompensati.

Attenzione alla cottura

Mettette una padella sul fuoco con 25gr di olio insieme ad uno spicchio d’aglio e quando quest’ultimo sarà ben dorato, versate  i calamari. Aggiungete un pizzico di sale e sfumate col vino bianco, facendo cuocere 5 minuti. Poi rimuovete l’aglio, aggiungete i pomodorini e fate cuocere altri 5 minuti. Nel frattempo calate gli spaghetti nella pentola dell’acqua.
Aggiungete anche gli scampi alla padella con i calamari, salate e pepate. Quando gli spaghetti saranno pronti, scolateli al dente direttamente nella padella. Ogni tanto versate un po’ di liquido di cottura di cozze e vongole.
Infine, aggiungete anche le cozze e le vongole e un po’ di prezzemolo.
La ricetta di spaghetti allo scoglio è terminata, godetevi questo capolavoro!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *