spaghetti con le vongole e pomodorini

Spaghetti con le vongole e pomodorini

Gli spaghetti con le vongole e pomodorini sono un piatto tipico della cucina partenopea, adatto in ogni occasione. Stiamo parlando di una vera e propria prelibatezza, apprezzata sia dai grandi che dai più piccoli. Inoltre, è un piatto rapido da preparare e abbastanza economico. Allora vediamo insieme come prepararlo…

Ingredienti

  • 320 gr di spaghetti oppure linguine
  • 1 kg di vongole veraci
  • 400 gr di pomodorini pachino
  • 4 – 5 cucchiai di olio extravergine
  • 3 cucchiai abbondanti di prezzemolo fresco tritato
  • 2 spicchi d’aglio
  • acqua filtrata delle vongole

Quantità per quattro persone

Preparazione vongole

Prima di cominciare, riempite il lavandino della cucina con l’acqua fredda e mettete a spurgare le vongole per una notte intera. Aggiungete un cucchiaio di sale grosso e cambiate l’acqua ogni tre, quattro ore. Una volta terminata l’operazione, inserite le vongole in una padella e fatele cuocere a fuoco medio per circa due minuti. Eliminate i frutti di mare chiusi e lasciate giusto qualche vongola con il proprio guscio. Per ultimo, filtrate l’acqua con un panno di cotone.

Preparazione pomodorini

È arrivato il momento di lavare i pomodorini e di tagliarli a metà. Poi metteteli a cuocere in una padella insieme a due agli sbucciati, al prezzemolo tritato e all’olio. Dopo circa un minuto e mezzo di cottura, aggiungete le vongole insieme alla stessa acqua. I vostri spaghetti con le vongole e pomodorini stanno per prendere forma.

Preparazione spaghetti

Adesso mettete a bollire l’acqua in una pentola per gli spaghetti. Nel frattempo, mettete la padella a fuoco basso e aggiungete le vongole con il guscio che avevate messo da parte prima. Tenete sul fuoco per cinque minuti e girate fino a quando non si crea una cremina. Spegnete la fiamma e mettete in un piatto le vongole e i pomodorini, lasciando in padella soltanto il sugo di cottura.
Scolate gli spaghetti (al dente) direttamente nella padella, girate e aggiungete un cucchiaio di olio, prezzemolo tritato e un po’ d’acqua di cottura per due minuti. Aggiungete le vongole e i pomodorini e il vostro piatto sarà completo.

Se avete seguito attentamente i nostri consigli, gusterete un piatto di spaghetti con le vongole e pomodorini che vi farà leccare i baffi.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *