friselle al pomodoro

Friselle al pomodoro

Le friselle al pomodoro sono una delle specialità della nostra terra, dove gli ingredienti (tutti naturali) si prendono la scena. Sia per la qualità, che per i colori. Parliamo sicuramente di un piatto estivo, ma che una volta imparato a preparare lo replicherete senza dubbio anche in inverno. Del resto, si sa, alla qualità è impossibile rinunciare!
Vi anticipiamo fin da subito che sono davvero tante le varianti di preparazione, potete spaziare liberamente con la vostra fantasia. Ma nella nostra ricetta saremo tradizionali, quindi vi descriveremo quella classica con i pomodorini rossi. Vi invitiamo a gustarvele prima di un pranzo o di una cena, in modo da assaporarle a stomaco vuoto e goderle ancora di più. E allora vediamo insieme quali sono gli ingredienti e di questa simpatica ricetta…

Friselle al pomodoro, ingredienti

La quantità di ingredienti da noi stabilita vi consentirà di preparare quattro friselle al pomodoro. Quindi regolatevi voi in base alla fame e agli ospiti. La ricetta è molto veloce (all’incirca 10 minuti) e facile da preparare, non occorrono assolutamente conoscenze specifiche in cucina.

  • Friselle 4
  • Pomodorini ciliegino 400 g
  • Olio extravergine d’oliva 30 g
  • Basilico 6 foglie
  • Sale 3 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Origano essiccato
  • Peperoncino 1
  • Pepe nero

Per prima cosa, concentratevi sulle friselle, bagnandole sotto l’acqua corrente. Poi mettetele in un piatto piano abbastanza largo. Stesso discorso anche per i pomodorini: lavateli sotto l’acqua corrente, facendo attenzione a rimuovere eventuale terreno attaccato. Dopodiché tagliateli a piccoli pezzi con un coltello.
Poi prendete una ciotola bella capiente e versateci all’interno i pomodorini che avete appena tagliato, aggiungendo anche olio, pepe nero, sale e origano. Poi amalgamate il tutto girando con un cucchiaio di legno.
Adesso aggiungete anche lo spicchio d’aglio (solamente dopo averlo schiacciato) e le foglie di basilico (spezzettate a mano). Quindi con il cucchiaio di legno amalgamate tutti gli ingredienti nuovamente.

Adesso passate alla friselle: salatele a vostro piacere, ma senza esagerare e sfregateci sopra l’altra metà d’aglio che avevate messo da parte. È arrivato il momento di condirle con l’insalata di pomodoro, quindi prendete un cucchiaio e a piccole dosi riempitele con i pomodorini. Ora eliminate i semi interni del peperoncino, tagliatelo con un coltello a listarelle e aggiungetelo sulle friselle insieme ai pomodorini.

Conservazione, consigli e chicche sulla pietanza

Come per la maggior parte delle nostre ricette preparate con ingredienti naturali, vi consigliamo di consumare le friselle al pomodoro stesso al momento. Potete al massimo conservare l’insalata di pomodoro in frigo per un giorno e riutilizzarla per condire altre friselle stesso al momento. Non di più, perché i pomodorini si inacidiscono e quindi il sapore non è più lo stesso.

Come vi abbiamo già detto in apertura, potete preparare le friselle come volete, ma noi vi suggeriamo un mix di ingredienti unici (oltre ai pomodorini): alici marinate (o sott’olio), pezzetti di mozzarella, olive nere.

Nei tempi addietro, questa pietanza sostituiva il pane nei tempi di carestia, grazie alla lunga conservazione del pane. Infatti, i pescatori la portavano con loro durante le lunghe traversate e le bagnavano con l’acqua di mare per ammorbidirle

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *