torta mars fatta in casa

Torta Mars fatta in casa

La torta Mars fatta in casa è una delizia per il palato che spesso e volentieri viene preparata principalmente per i più piccoli. Ma diciamoci la verità, chi di noi durante la preparazione non ha pensato: “Non vedo l’ora di mangiarne un pezzo”.
Il cioccolato si sa, è un qualcosa a cui è impossibile rinunciare nella vita, se poi a questo aggiungiamo anche il sapore inconfondibile delle barrette Mars…il mix di ingredienti diviene irresistibile. Sfidiamo chiunque a dire l’inverso. E allora non perdiamo altro tempo, tuffiamoci insieme in questa fantastica ricetta: il languorino comincia a farsi sentire, muoversi!

Torta Mars fatta in casa, ingredienti

La quantità di ingredienti che occorre per realizzare dieci porzioni di torta Mars fatta in casa è riportata in bassa. Vi anticipiamo che occorre un po’ di tempo per realizzarla alla perfezione, visto che il tempo di cottura è di dieci minuti, mentre quello relativo alla preparazione di venti minuti.

INGREDIENTI PER UNA TORTA DEL DIAMETRO DI 24 CM
Riso soffiato (rice crispies) 120 g
Mars barrette 400 g
Burro 80 g
PER LA GANACHE
Cioccolato al latte 150 g
Panna fresca liquida 40 g

Prima di cominciare, foderate una tortiera con carta da forno, poi tagliate a pezzettini le barrette di Mars. Quindi versate del burro in una padella e fatelo sciogliere del tutto. Una volta che quest’ultimo si sia sciolto, aggiungete nella padella anche i pezzetti di Mars  che avete tagliato in precedenza e alzate leggermente la fiamma. Con una spatola amalgamate il tutto, in modo da far sciogliere anche le barrette (occorrerà giusto qualche minuto). Occhio a monitotarle, perché una volta sciolte, dovrete subito toglierle dalla padella e versarle in una ciotola, insieme al riso soffiato. Ovviamente, anche qui dovrete amalgamare il tutto con una spatola.
È arrivato quindi il momento di trasferire l’intero composto nella tortiera con la carta da forno (cercate di spalmarlo in maniera omogenea).

Adesso tritate il cioccolato al latte e fatelo sciogliere, mescolando di tanto in tanto. Contemporaneamente fate sciogliere anche la panna in un altro pentolino. Quando il cioccolato si sarà sciolto per intero, unitevi anche la panna ed infine mescolate il tutto. Successivamente versate questo composto sulla base di riso soffiato.
Stesso discorso anche qui: stendete tutta la cioccolata in maniera uniforme sulla base di riso soffiato attentamente con una spatola. Poi, una volta completata questa operazione, fate riposare la torta per circa un’ora.
Dopo un’ora potrete finalmente gustare la torta Mars fatta in casa. Attenzione però a quando la rimuovete dalla tortiera: fate attenzione ai pezzetti di carta da forno che potrebbe attaccarsi alla torta.

Consigli e conservazione

Se a questa ricetta che vi abbiamo suggerito volete apportare delle piccole novità, potete farlo tranquillamente. Ad esempio, potete aggiungere delle noccioline salate nella ganache, prima di versarla sulla torta. Oppure, potete anche decidere di cambiarle forma e di farla rettangolare, anziché rotonda.
Invece, nel caso in cui dovesse avanzare della torta, potete benissimo conservarla all’interno di una campana di vetro per massimo tre giorni. Non di più!
In ogni caso sconsigliamo sempre di congelarla.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *