melanzane a funghetto veloci

Melanzane a funghetto veloci

Le melanzane a funghetto veloci sono un contorno che sta bene accanto a qualsiasi piatto. C’è chi decide di gustarle tiepide o fredde e chi decide di unirle direttamente alla pasta. Inoltre, anche la ricetta ha diverse varianti, infatti possono essere cucinate con o senza pomodoro.
In quest’articolo vedremo insieme come preparare quello col pomodoro.

Melanzane a funghetto veloci, ingredienti

Gli ingredienti riportati in basso, vi permetteranno di preparare quattro porzioni di melanzane a funghetto.

  • Melanzane 550gr
  • Basilico 6 foglie
  • Sale fino
  • Pomodori ramati 550gr
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine di oliva

Per cominciare, lavate le melanzane sotto all’acqua corrente e fatele a fette da 1 cm (andando ad eliminare l’estremità e la parte finale). Poi occupatevi dei pomodori, lavateli e fateli a piccoli dadini.
Dopodiché versate dell’olio in una padella e quando sarà diventato caldo, aggiungeteci le melanzane per circa 10 minuti. Non dimenticate di girare ogni tanto, in modo da evitare che si attacchi tutto.
Una volta terminati i 10 minuti, trasferite le melanzane su un vassoio rivestito con carta assorbente (in modo che l’olio in eccesso coli).
Utilizzate la stessa padella dove avete fatto cuocere le melanzane per far rosolare uno spicchio d’aglio. Una volta che quest’ultimo diventi dorato, aggiungete anche i pomodorini che avete tagliato a cubetti.

Ci siamo quasi

Adesso spezzate con le mani qualche fogliolina di basilico e aggiungetela ai pomodori. Fate cuocere il tutto per 5 minuti e poi aggiungete anche le melanzane. Tenete sul fuoco per altri 10 minuti e aggiustate di sale.
Ci siamo: le vostre melanzane a funghetto sono pronte per essere gustate!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *