biscotti occhio di bue a cuore

Biscotti occhio di bue a cuore

I biscotti all’occhio di bue a cuore sono uno sfizio che possono accompagnare qualsiasi tipo di aperitivo: dal the allo spritz. O se preferite, potete anche gustarli come vera e propria merenda pomeridiana.
Parliamo di simpatici dolcetti fatti di pasta frolla e uno strato di marmellata, che prendono questo nome vista la forte somiglianza con l’uovo cotto ad occhio di bue. Nella nostra ricetta gli daremo la forma di un cuore, ma potete spaziare come volete con la vostra fantasia, scegliendo quella che più preferite (il sapore resterà ovviamente invariato). Ma non perdiamoci in altre parole allora, vediamo subito come preparare questi fantastici dolcetti.

Ingredienti

La quantità di ingredienti che riportiamo di seguito, è quantificata per circa 22 biscotti all’occhio di bue a cuore. Vi anticipiamo fin da subito che occorrono 30 minuti di preparazione e un quarto d’ora per la cottura. Quindi assicuratevi un oretta di tempo da dedicare a questi biscotti.

Burro 500 g
Farina 00 1 kg
Tuorli 8
Zucchero a velo 400 g
Baccello di vaniglia 1
Marmellata di prugne 100 g
Nutella 100 g
Confettura di albicocche 100 g

Prima di tutto, occorre preparare la pasta frolla, quindi togliete il burro dal frigorifero e attendete 20 minuti. Una volta trascorso questo tempo, mettete in un mixer la farina e il burro (tagliato però a pezzettini piccoli) e frullate. Dopo poco otterrete un composto che metterete in una terrina, insieme allo zucchero a velo setacciato,  i semi della bacca di vaniglia, gli otto tuorli d’uovo e un po’ di sale.
Stesso nella terrina, lavorate di nuovo l’impasto (questa volta con le mani) e appena la pasta frolla sarà pronta dategli una forma sferica. Avvolgetela in una pellicola e lasciatela riposare in frigo per circa 30 minuti.
Appena sarà trascorsa la mezz’ora, date una bella spolverata di farina ad una spianatoia, poi con un mattarello stendete sopra la pasta frolla. Assicuratevi di ricavare mezzo cm di spessore.

Biscotti all’occhio di bue a cuore, ci siamo quasi

Con la formina fate 22 cuori e metteteli su una leccarda foderata con la carta forno. Poi con una formina più piccola della precedente, fate 22 cuori sugli stessi biscotti: in modo da trovarvi quelli grande che fanno da contorno e quelli più piccoli sulla stessa superficie. Adesso infornate a 180° per circa 15 minuti. Non appena noterete che la superficie diventi dorata, sfornateli e lasciateli raffreddare. Un altro po’ di pazienza e i biscotti all’occhio di bue a cuore saranno pronti per essere divorati da tutti! Adesso spalmate la marmellata (o se preferite anche la Nutella potrebbe essere un’opzione) all’interno dei cuoricini più piccoli e date una bella spolverata di zucchero a velo sull’intero biscotto.
Ecco, ci siamo: i vostri biscotti sono pronti per essere gustati in compagnia o da soli a casa!

Conservazione e consigli

Altro punto a favore di questi biscotti e che è possibile conservarli per una buona settimana, il loro sapore resterà intatto. Potete conservarli o nella classica campana di vetro, oppure all’interno di una scatola di latta.
Per quanto riguarda invece il gusto della marmellata da mettere sopra ai biscotti, vi consigliamo di utilizzare quella ad albicocca, prugne o di fragole.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *