Pastiera napoletana fatta in casa

Pastiera napoletana fatta in casa

La pastiera napoletana fatta in casa è un dolce da gustare con gli amici e i parenti, resistergli è impossibile. Parliamo di un vero e proprio ‘simbolo’ del giovedì Santo partenopeo, ma che ormai è apprezzato in tutto lo stivale. E allora perché non replicarlo anche negli altri giorni dell’anno?

Pastiera napoletana fatta in casa, ingredienti

La quantità di ingredienti riportata in basso, consente di preparare otto porzioni di pastiera napoletana fatta in casa:

PER LA FROLLA
Strutto freddo 180 g
Zucchero 135 g
Tuorli 3
PER CUOCERE IL GRANO
Latte intero 250 g
Grano cotto 350 g
Strutto 30 g
Scorza di limone 1
PER LA CREMA
Ricotta vaccina 200 g
Ricotta di pecora 200 g
Zucchero 350 g
Uova 3
Cedro candito 50 g
Arancia candita 50 g
Acqua di fiori d’arancio 15 g
Cannella in polvere 1 pizzico
Baccello di vaniglia 1
PER UNGERE E INFARINARE LO STAMPO
Strutto
Farina 00

Per cominciare, versate in una ciotola della farina insieme allo zucchero, successivamente unite anche lo strutto e amalgamate il tutto. Quando avrete ottenuto un composto più consistente, unite anche i tuorli. Continuate ad impastare, a breve otterrete un nuovo composto uniforme. Dopodiché, dategli una forma ovale e lasciatelo riposare nel frigo in una pellicola.
Adesso versate il latte in un pentolino insieme al grano precotto, lo strutto e la scorza di limone grattugiata. Fate cuocere per circa una ventina di minuti, durante i quali girerete con un cucchiaio, in modo da ottenere un composto cremoso. In una ciotola, invece, setacciate la ricotta vaccina e quella di pecora.
Amalgamate il tutto con una frusta e aggiungete zucchero, grano e uova. Infine, aggiungete anche i semi della bacca di vaniglia.
È arrivato il momento di tagliare a cubetti sia l’arancia che il cedro candito, dopodiché inseriteli nel composto insieme ad un po’ di cannella e all’acqua di fiori d’arancio. Poi mescolate attentamente, in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Composizione della pastiera

Ungete con lo strutto e poi infarinate uno stampo in alluminio. Successivamente stendete la pasta frolla e aderitela all’interno dello stampo. Versate la crema all’interno e copritela incrociando le losanghe (con una rotella tagliate l’altra pasta e datele forma).
Arrivati a questo punto mettete tutto in forno a 180° per circa 80 minuti. Quando mancheranno 20 minuti, spostate la pastiera sul ripiano più basso. Una volta trascorsi tutti gli 80 minuti, date una bella spolverata di zucchero a velo.
La vostra pastiera napoletana fatta in casa è pronta per essere gustata.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *