torta di mele fatta in casa

Torta di mele fatta in casa

La torta di mele fatta in casa è uno dei dolci che non manca mai in casa, infatti la sua dolcezza viene apprezzata da tutti: grandi e piccoli. Diciamolo chiaramente, ad ognuno di noi sarà capitato per lo meno una volta nella vita di andare a trovare la nonna e gustare questo dolce prelibato. E allora, perché non prepararla da soli?
Seguendo attentamente la nostra ricetta avrete un risultato eccezionale.

Ingredienti:

La quantità di ingredienti riportata in basso, permette di preparare 8 porzioni di torta di mele fatta in casa.

Mele renette 900gr
Farina 00 250gr
Latte intero 150gr
Limoni 1
Cannella in polvere 0.5 cucchiaino
Zucchero 200gr
Burro 100gr
Uova 2
Lievito in polvere per dolci 16gr
Sale fino

Prima di cominciare, fate sciogliere il burro nel forno oppure a bagnomaria e mettetelo da parte. Poi spremete il limone e mettete da parte anche il succo in una ciotolina.
Adesso occupatevi delle mele, dividetele tutte a metà e rimuovete il torsolo. Successivamente, sbucciatele, tagliatele in quattro parti e riducetele a piccole fettine. Una volta terminato il processo per tutte le mele, mettetele in una ciotola e aggiungete il succo di limone.
Setacciate la farina con il lievito in polvere e in una ciotola capiente versate le uova insieme a metà dose di zucchero. Munitevi di una frusta elettrica e cominciate a sbattere il tutto, aggiungendo man mano l’altra metà dose di zucchero. E quando il composto comincerà a colorirsi, aggiungete un pizzico di sale.
Infine, aggiungete anche il burro fuso, la cannella in polvere e la scorza di limone grattugiata. Continuate a girare il composto con la frusta elettrica e unite anche la farina e il lievito setacciati.

Torta di mele fatta in casa: ancora un po’ di pazienza

Quando vedrete il composto diventare uniforme, abbassate la velocità della frusta e versate il latte. E quando anche il latte si sarà amalgamato alla perfezione, fermate la frusta. È arrivato il momento di far sgocciolare le mele per eliminare il succo di limone e di aggiungerle poi all’impasto. Quindi mescolate bene per farle amalgamare correttamente.
Prendete una bella tortiera capiente, imburratela e cospargetela di zucchero. Adesso versate l’impasto su quest’ultima e infornate per 55 minuti a 180°. Una volta passato il tempo, aspettate qualche minuto che si raffreddi e poi fate una bella spolverata di zucchero a velo.
La vostra torta di mele fatta in casa è pronta per essere mangiata.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *